GNAM - cucine aperte: Napoli incontra Parigi


Il 9 ottobre a Napoli c'è stata una cena speciale, la prima delle venti cene previste dal progetto GNAM – cucine aperte. Grazie a Mauro Bochicchio del Consortim Paris. chef italiani e francesi aprono le proprie cucine a un altro chef dando vita a serate all’insegna della salvaguardia della cultura gestronomica e della valorizzazione dei prodotti d’eccellenza locali. Mauro ha pensato di partire da Napoli, dalla Campania, perché è la culla della dieta mediterranea ed è una regione ricca di prodotti straordinari e, per organizzare la prima serata, si è fatto aiutare dalla giornalista Laura Gambacorta, che -come vi ho già raccontato- è sempre in prima linea nell'esaltare i prodotti di pregio della nostra terra.
Tutte gli eventi vogliono sottolineare il legame tra produzioni d’eccellenze e tecniche di preparazione, passando per il rispetto del territorio e della stagionalità. La prima cena si è tenuta al ristorante Napoli Mia, dove la chef partenopea Antonella Rossi ha aperto la sua cucina al giovane Juan Arbelaez, chef di origine colombiana e formazione francese. Il risultato è stata una serata bellissima, in cui le eccellenze campane come la Mozzarella di Bufala DOP, la pasta di Gragnano del Pastificio Gentile, ma anche italiane, come il Parmigiano Reggiano, o francesi, come il Vacherin, sono state esaltate dai due cuochi. L'estro e i colori sudamericani si sono alternati all'eleganza tutta femminile dei piatti di Antonella. Ho avuto la possibilità di affacciarmi in cucina e di vedere Antonella dirigere la cucina, Juan portare allegria e ritmo e un clima di scambio e collaborazione che tutti i commensali hanno poi potuto assaporare nei loro piatti.

Per una sera, da Napoli Mia mi sono sentita in uno dei bistrot parigini che ho frequentato spesso nell'ultimo anno, presto a Parigi gusteranno i sapori di Napoli. Da questo progetto, da questi scambi abbiamo tanto da imparare, perché, come ha detto Mauro, a tavola si fa cultura e non c'è nulla di meglio di un buon piatto e di un buon bicchiere di vino (per l'occasione c'erano i vini delle Cantine Di Criscio) per avvicinarsi e capirsi meglio.

PS: trovate tutte le foto della serata e i nomi dei piatti sulla mia gallery su Facebook ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...