Migliaccio di semola, ricetta tradizionale

 

Il migliaccio è un dolce di carnevale napoletano a base di ricotta e semola

Il migliaccio di semola è un dolce napoletano tipico del periodo di carnevale. Si tratta di una torta morbida, basso e profumata di agrumi, preparata con ricotta e semolino (che altro non è che semola non rimacinata) e arricchita da una pioggia di canditi, ne esistono mille versioni, anche salate. 

Avevo già postato una ricetta del migliaccio di semola tempo fa, ma stavolta voglio segnarmi la ricetta tradizionale, per essere certa di non perderla, visto che questa versione mi è piaciuta tantissimo.

Migliaccio di semola

Ingredienti per due ruoti da 22 cm

180 g semola
750 g latte intero
1 cucchiaino di sale
La buccia di un limone e di un'arancia prelevate col pelapatate
Una stecca di cannella
500 g di ricotta di pecora
340 g di zucchero
20 g di sciroppo di conservazione dei canditi (in alternativa altri 10 g di zucchero)
60 g di burro
5 uova
100 g di canditi fatti in casa
Una goccia di neroli
Cannella e bucce di agrumi grattuggiate a piacere

Migliaccio dolce napoletano

📌 Procedimento
  • Mettere il sale, le bucce di limone e arancia e la stecca di cannella insieme al latte in una pentola capiente. Portare il latte a bollore, eliminare gli aromi e aggiungere la semola a pioggia.Cuocere la semola nel latte per qualche minuto mescolando continuamente. Quindi far raffreddare leggermente. 
  • Aggiungere ricotta, burro e zucchero al composto di semola e frullare tutto col minipimer. Questo passaggio non è tradizionale, ma io preferisco una consistenza liscia dell'impasto. 
  • Aggiungere le uova, i canditi e gli aromi e mescolare fino a ottenere un'impasto omogeneo dalla consistenza cremosa. Distribuire l'impasto nelle teglie imburrate. 
  • Infornare nel forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando finché il migliaccio non è dorato. Durante la cottura il migliaccio si gonfierà per poi abbassarsi, è normale. 
  • Mangiarlo freddo accompagnato da crema, cioccolato o canditi.

Nessun commento:

Posta un commento