Cantucci salati alle arachidi di Luca Montersino



Vi posto al volo questi sfiziosi cantucci salati perché non solo sono perfetti da servire come aperitivo in questi giorni di festa, ma anche da impacchettare come regalino goloso per chi non ama i dolci! La ricetta è di Luca Montersino e devo proprio ammettere che anche questa volta sono proprio soddisfatta di questa sua ricetta salata: più semplice delle sue ricette dolci, ma altrettanto ricca di gusto! 



I cantuccini alle arachidi accompagnano perfettamente salumi, sfizi salati e i brindisi delle feste, ma il loro gusto a metà strada tra il dolce e il salato si sposa bene persino con la crema al cioccolato! La malsana idea è venuta a mia madre e, se apprezzate il contrasto dolce/salato, vi consiglio di provarla perché è piuttosto intrigante ;) Insomma, vi consiglio proprio di provare i cantucci salati durante i giorni di festa, per accompagnare un brindisi o spiluccare tra una tombolata e una partita a carte: non vi deluderanno!


Cantuccini salati alle arachidi

Ingredienti

180 g di burro 

50 g di zucchero semolato

75 g di parmigiano reggiano grattugiato

25 g di latte in polvere magro

6 g di sale

Un pizzico di noce moscata

200 g di uova intere (circa 4)

5 g di lievito chimico (non vanigliato)

500 g di farina 00 (debole, W 180)

250 g di arachidi salate 



Procedimento

Nella ciotola della planetaria montare il burro morbido insieme allo zucchero usando il gancio a foglia (ma si può fare tranquillamente anche a mano). Unire il parmigiano, il latte in polvere, il sale e la noce moscata. Quando il composto è omogeneo, aggiungere anche le uova leggermente sbattute, poco alla volta, versandole a filo. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e, alla fine, le arachidi tritate grossolanamente.
Formare con l'impasto dei cordoni larghi circa 3,5 cm su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, schiacciarli leggermente e infornarli in forno statico a 190° C per circa 15-20 minuti. 
Trascorso questo tempo, sfornarli, lasciarli raffreddare bene (altrimenti si sbriciolano!) e tagliare i filoni in diagonale dando loro la classica forma dei cantucci. 
Porre i cantuccini di nuovo sulla teglia e tostarli in forno a 170° C per 7-8 minuti. I cantucci si conservano in una scatola di latta per diversi giorni oppure possono essere congelati e tirati fuori un paio d'ore prima di servirli.


Note
I cantucci salati sono semplicissimi da realizzare, ma fateli raffreddare bene prima di tagliarli o si sbricioleranno troppo.
Io mi sono attenuta alla versione base con le arachidi, ma potete usare anche i pistacchi salati sgusciati o la frutta secca tostata e salata che preferite, la prossima volta proverò un mix :)
Se non avete il latte in polvere, potete provare anche senza (io ne ho usato la metà di quello previsto da Montersino), se però volete comprarlo, sappiate che si trova in qualsiasi supermercato.


Con questi sfiziosi biscottini salati, vi auguro di trascorrere un sereno Natale! Mi raccomando: non stancatevi troppo tra pentole e fornelli e godetevi l'aria di festa e il profumo di casa :)

13 commenti:

  1. Avrei già in mente varie ciotoline con salsine per accompagnarli... ;-)
    Vale, forse avremo modo di risentirci, ma intanto ti lascio qui i miei auguri e un abbraccio che attraversa tutte le feste! :-)

    RispondiElimina
  2. Una bellissima idea tesoro ^_^
    Felice Natale anche a te <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. MOLTO BUONI E INVITANTI , MI PIACCIONO MOLTO ....UN ABBRACCIO E BUON NATALE.

    RispondiElimina
  4. Montersino non sbaglia un colpo, tu....nemmeno!
    L'idea mi piace molto, un cantuccino salato è una bella pensata.
    Chissà immaginarlo al posto di un crostino in una zuppa...potrebbe essere un'ulteriore evoluzione, che dici?!;)))

    RispondiElimina
  5. Ricetta davvero intrigante, la proverò durante le vacanze :)
    Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  6. Wow, davvero interessante, da provare!

    RispondiElimina
  7. Che idea gustosa, Vale!!
    Buon Natale anche a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  8. sfiziosissimi!
    tantissimi auguri..che sia un felice e gioioso giorno di Natale
    baci
    luisa

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri!!!!!!
    Deliziosi nella versione dolce, sfiziosi nella tua vesione salata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. arachidi, noce moscata, già li amo <3

    RispondiElimina
  11. Che saporeeeee!!!! originali! questi spaccano!Ti faccio i miei auguri per un sereno 2014! un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Montersino lo vedo sempre un po' ostico, almeno per i dolci, ma mi devo ricredere su questi cantuccini salati. Sono davvero belli e sembrano anche facili da preparare :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...