Chi sono?

Benvenuti nel mio blog!
Mi chiamo Valentina e sono nata a Ischia, col vento in testa e il mare intorno, e, anche se per lavoro mi divido tra Napoli e il mondo, sono profondamente legata alla mia isola.

Sono fortunata perché il mio papà è contadino per passione: a casa mia non mancano mai frutta e verdure coltivate da lui e la stagionalità è la regola.


Sono una fisica sperimentale e lavoro in collaborazioni internazionali ad esperimenti che studiano i raggi cosmici: particelle provenienti dallo spazio. La fisica mi porta in giro per il mondo e in ogni posto cerco di assaggiare e, quindi, di imparare. Mi piace scoprire il mondo anche a tavola, assaggiando nuovi ingredienti, strani abbinamenti, tecniche innovative, ma anche ricette legate alla cultura locale.

Per me la gastronomia è una parte fondamentale della cultura di un popolo, ne racconta la storia, per questo conoscere un nuovo piatto diventa un momento di scoperta e crescita. Tutto quello che assaggio finisce poi nella mia cucina, dove, come nella vita, amo sperimentare. Viaggiando tanto, ho scoperto che sono fiera della mia italianità, per questo mi piace preparare le ricette della nostra tradizione, lo trovo un modo per raccontare l'Italia e di rendere omaggio alla mia terra.

Il blog, per me, è uno strumento per condividere emozioni legate alla cucina, sia che arrivino da nuovi sapori sia che provengano dai prodotti della tradizione campana in cui sono cresciuta.
Sono appassionata di pasticceria e, da buona napoletana, di pizza, e, siccome amo raccontare le cose che mi piacciono, sul blog troverete dritte su pizzerie e pasticcerie, ma anche sui piccoli negozi dove scovare specialità, spezie o prodotti insoliti.

Mi trovate anche su Facebook, Instagram e Twitter, ma per qualsiasi dubbio o suggerimento potete scrivermi: experimentalvalentine(at)gmail(dot)com

 

3 commenti:

  1. Complimenti, mi piace il tuo blog, è pieno di cose interessanti e soprattutto le ricette sono descritte in modo semplice, chiaro ed efficace

    RispondiElimina
  2. La descrizione delle tue passioni è meravigliosa. Grazie di condividerla con tutti noi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...