Le uova sode alla coque o barzotte perfette: uova al vapore!

uova sode perfette
Uova alla coque sempre perfette con la cottura al vapore

Questo metodo permette di ottenere uova dalla cottura perfetta che si sgusciano facilmente, nel minor tempo possibile.
L'ho usato decine di volte e assicuro che è a prova di bomba. Dovrete solo regolare i tempi in base al grado di cottura preferito:
Uova alla coque: albume cotto e tuorlo morbido : 7 minuti
Uova barzotte: tuorlo cremoso: 8-9 minuti
Uova sode: 11-12 minuti
Questi tempi sono ideali per uova grandi (circa 65 g), accorciateli di circa 30 secondi per uova medie.
Uova alla coque, barzotte o sode perfette
Ingredienti:
Uova
Procedimento
1. Mettere in una padella/pentola ampia abbastanza acqua da formare un livello di un paio di centimetri. Inserire il cestello per la cottura al vapore e coprire con un coperchio. Porre su un fornello a fiamma alta.
2. Quando l'acqua bolle, inserire le uova nel cestello per la cottura al vapore, Coprire nuovamente col coperchio e far partire il timer.
3. Dopo 7 minuti le vostre uova avranno l'albume cotto e il tuorlo morbido. Per le uova barzotte dal tuorlo cremoso considerate 8-9 minuti. Per le uova sode 11-12.minuti.
4. Scolare le uova e metterle in una ciotola con acqua e ghiaccio per raffreddarle velocemente.
5. Mangiatele subito, ancora tiepide, o fatele raffreddare e conservatele in frigo in un contenitore chiuso fino a cinque giorni.
6. Per pelarle più facilmente, fatelo... in acqua! sguasciare le uova sotto acqua corrente o nella ciotola in cui le avete fatte raffreddare, rende l'operazione molto più semplice.
Uova al vapore: sia alla coque che sode

Questa ricetta viene da Kenji Lopez-Alt su seriouseats e funziona perchè mettere le uova in una pentola piena di vapore le cuoce in modo uniforme e dolce, con meno rischi di rompersi, rispetto a farle cadere in acqua bollente.

Se usate l'instant pot, utilizzate la funzione vapore e inserite le uova nel cestello quando scatta il timer.

Se non avete il cestello per la cottura al vapore, procedete nello stesso modo, ma poggiate delicatamente le uova sul fondo della padella: saranno solo parzialmente sommerse, va bene lo stesso.

 

4 commenti:

  1. Soft-boiled eggs are delicious. Certainly worth bookmarking for revisiting.
    If you want to buy spices or other kitchen products with discounts visit ShoppingSpout UK

    RispondiElimina
  2. Nice Blog. You can also write on Shein clothing discount code UK ​and Shein clothing voucher code UK. That will be helpful also and you will get a good experience.

    RispondiElimina
  3. Interesting. I am amazed at how beautifully you have put this recipe together. You have put a lot of effort into writing this blog. Will try to cook for my hubby as he is very particular to taste. Also, I noticed that you quite have skills in writing. If you are ok then please visit my web page Fun livin' and let me know where I can improve. Much appreciated!

    RispondiElimina
  4. Thanks for sharing such a nice recipe. Well, if you are can write something about 3retro promo code, then that will be helpful. Thanks in advance. 3retro discount code offer

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...