Dolcezza a colazione

La colazione è il mio momento della giornata preferito, mi piace dedicarle tempo, godermela con calma, preferisco alzarmi cinque minuti prima piuttosto che fare colazione di corsa. Mi piace coccolarmi con qualcosa di dolce, ma anche sano, così sono sempre alla ricerca di modi nuovi per addolcire la mia colazione in maniera naturale.
Sfogliatelle napoletane per una dolce colazione

Storie di cucina, storie di donne

Oggi vi offro un caffè, ma poi facciamo una chiacchierata seria. Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Questa giornata è stata istituita per sensibilizzare l'opinione pubblica, ma l'opinione pubblica siamo noi, ognuno di noi può fare qualcosa: cercare di non voltarsi dall'altra parte.
Un caffè per parlare di storie di donne

Massari a Napoli per una disfida tra panettoni



Il Panettone arriva a Napoli
Se chiedete ai pasticcieri italiani chi è il maestro dei maestri, vi daranno sempre la stessa risposta: Iginio Massari. Il Maestro è entrato nelle case di tutti grazie al programma il più grande pasticcere, ma gli appassionati di pasticceria lo conoscono per i suoi libri Non Solo Zucchero, una vera enciclopedia dell’arte del dolce. Proprio Massari sarà il giudice di un’interessante sfida tra alcuni dei migliori panettoni italiani.

Le empanadas di Cecilia, ricetta tipica peruviana



Le empanadas peruviane di Cecilia
La ricetta e le foto delle empanadas che vi presento oggi non sono mie, ma sono un regalo che mi ha fatto la mia amica Cecilia. Cecilia è italo-peruviana, ma ora vive a Parigi e prima ancora è stata in Germania, cucinare piatti italiani e, ancor di più, peruviani è per lei un modo di ricreare casa quando si è lontani. Vedendo le sue empanadas su instagram, mi sono sembrate una piccola poesia, ho sentito forte il suo sentimento di nostalgia, ma insieme di gioia nell'aver ricreato qualcosa che sa di casa e ho avuto voglia di assaggiarle. Grazie alla sua ricetta posso viaggiare dall’altro lato del mondo dando un morso a un'empanada e chiudendo gli occhi.
Le empanadas sono dei fagottini di pasta ripieni di carne, tipici dell’America Latina, ma hanno origine dai ripieni diffusi nei paesi arabi che affacciano sul Mediterraneo. Sia l’impasto che il ripieno cambiano a seconda della regione, Cecilia mi ha regalato la ricetta delle empanadas peruviane della sua famiglia, mi piace come ha voluto guidarmi passo passo nella preparazione, venite a prepararle con noi?
Empanadas

La tradizione napoletana: 'mpustarelle e sfogliatelle



La tradizione napoletana è ricca di piatti da scoprire, ricette che permettono di fare un viaggio nel tempo alla ricerca della ricetta originale o delle mille varianti. Il tema dell’ultimo incontro alla scoperta delle antiche ricette partenopee targato ’O Sfizio d’’a Notizia di Enzo Coccia sono state ‘mpustarelle e sfogliatelle. La giornalista Laura Gambacorta è riuscita a mettere insieme due pizzaioli, un panettiere, un mugnaio e tre pasticceri, che hanno dato vita ai protagonisti del racconto del Professor Fabrizio Mangoni.
La sfogliatella Santa Rosa, dolce tipico napoletano
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...