Napoli Beerfest: la birra artigianale è rock

La prima edizione del Napoli Beerfest che si è tenuta a Napoli il 21 e 22 dicembre a Castel Dell’Ovo è stata una vera e propria festa della birra artigianale. Frequento il mondo della birra artigianale da diversi anni, ma non avevo mai partecipato ad un evento con tanti spunti. 
La location del Napoli Beerfest

Entrando nella sala che ospitava i birrifici e un piccolo ma ricco angolo dedicato a panini, taralli e fiocchi di neve, era impossibile non notare il fermento e lo spirito di condivisione che animava tutti i partecipanti. Tutti i brewer che ho incontrato erano disponibili e felici di raccontare i loro prodotti, ma anche di ascoltare le opinioni dei partecipanti e confrontarsi con gli altri birrifici.
Il desiderio di migliorarsi e di “fare cultura” era ancora più evidente nella sala dedicata alla formazione. Accanto ai laboratori sugli abbinamenti tra birra e dolci o birra e formaggi, gli esperti di UnionBirrai hanno tenuto dei seminari estremamente interessanti su temi come l’influenza delle materie prime nella birra e degustazione e confronto tra vino e birra.
Insomma, buona la prima per il Napoli Beerfest: aspettiamo la prossima jam-session di questo mondo ricco di stimoli e di voglia di crescere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...