Terrina di pane e verdure di Luca Montersino

 

Ehm, ehm, latito, lo so, vorrei raccontarvi dei miei ultimi viaggi, dalle meraviglie della Basilicata a quelle di Parigi :) ma ancora non sono riuscita a riguardare le foto, così ho pensato di lasciarvi almeno una ricetta da tenere a portata di mano per buffet e aperitivi! Ormai le feste incombono ed è comodo avere ricette che possono essere preparate in anticipo e servite fredde o solo scaldate prima di portarle in tavola. La terrina che vi presento oggi è opera di Luca Montersino, dal suo libro Piccola Pasticceria Salata, e già questa è una garanzia. Dal canto mio vi dico che l’ho servita in trancetti insieme all’aperitivo, ma l’ho anche tagliata a fette e mangiata a pranzo al lavoro e che è perfetta per riciclare quel pacco di pancarrè aperto e prossimo alla scadenza che giace abbandonato in dispensa, o quella padellata di verdure avanzate che nessuno vuole ;)

Terrina di pane e verdure



Ingredienti (per uno stampo da plumcake 30x10x10, va bene anche usa e getta)
350 gr. di pan brioche tagliato a fette (1 pacco del Mulino Bianco o simili) o pane per tramezzini
40 gr. di burro fuso
400 gr. di verdure miste, lavate e mondate (zucchine a rondelle, peperoni a quadretti piccoli, carote a rondelle sottili, melanzane a cubetti, cipolle affettate sottilmente)
50 gr. di Pecorino Romano grattugiato
50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
200 gr. di panna fresca
100 gr. di latte
2 uova
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva


Procedimento
Eliminare la crosta dalle fette di pane, spennellarle con il burro fuso e tostarle nel forno preriscaldato a 150°C per alcuni minuti. Non appena diventano leggermente dorate, sfornarle e lasciarle raffreddare.
Rosolare le verdure in una padella con un filo d'olio, mantenendole croccanti, aggiustare di sale e pepe e lasciarle raffreddare.
Sbattere le uova con una parte dei formaggi grattugiati, un pizzico di sale e pepe. Portare a bollore la panna insieme al latte, quindi versarli sul composto di uova.
Imburrare lo stampo da plumcake e disporre sul fondo un primo strato di fette di pane tostato, inzupparle con un po' di composto di panna e uova, coprirle con un po' di verdure e spolverare con i formaggi grattugiati. Procedere quindi con il secondo strato di pane e continuare così fino a terminare gli ingredienti (in genere escono tre strati). Coprire con il composto  di panna e uova avanzato e una spolverata di formaggi.
Cuocere in forno statico a 160° C per 30 minuti circa. La terrina deve risultare dorata in superficie e non troppo asciutta all’interno.
Una volta raffreddata, tagliarla a fette o, nel caso di un buffet, a cubi da infilare con gli stecchini.

Note
Montersino usa il pan brioche, io ho usato del pane per tramezzini o del pane bianco in cassetta, prossimamente vorrei rifarlo usando il mio pancarrè fatto col metodo Tang Zhong :)
Le verdure possono essere variate: io l’ho preparata in estate usando verdure di stagione, adesso andrei di zucca, broccoli e funghi. Il peso è indicativo: io mi regolo ad occhio e ne uso sempre un po’ più dei 400 g indicati nella ricetta.
La tostatura delle fette di pane può essere omessa senza cambiare troppo il risultato finale.
La terrina è perfetta da gustare fredda, ma io la preferisco leggermente intiepidita al microonde.
Si mantiene perfettamente per due giorni, in frigo, avvolta nella pellicola trasparente, ma ricordatevi di tirarla fuori un po' prima in modo da servirla a temperatura ambiente o, ancora meglio, ripassatela in forno o al microonde per qualche istante. Vi consiglio di tagliarla a fette o a cubi prima di scaldarla: quando è fredda si ottengono fette molto più precise :)

18 commenti:

  1. Ottima idea anche accompagnare l'aperitivo...

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa ricettina, me la segno per le feste natalizie, nell'antipasto ce la vedo bene e come dici anche tu, posso prepararla in anticipo!!!
    :)

    RispondiElimina
  3. In attesa di vedere le foto di questi viaggetti, ci godiamo questa ricettina simpatica e golosa.

    Fabio

    RispondiElimina
  4. Ma quanto mi piace quest'idea! Sono impaziente di vedere le foto di Parigi, che purtroppo non ho ancora avuto modo di visitare!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Buoni questi stuzzichini!
    già solo il termine "pasticceria salata" mi stuzzica molto.
    ciao Su

    RispondiElimina
  6. hai fatto bene a lasciarci questa ricetta, davvero un ottima idea e Montersino non delude mai :)
    Aspetterò di vedere le foto dei viaggi, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Ho ordinato proprio ieri sera alcuni libri di Montersino, tra cui Piccola Pasticceria Salata...e non vedo l'ora di tuffarmi nell'avventura montersiniana!!
    Queste tartine salate sono golosissime e ti sono venute molto bene!!

    RispondiElimina
  8. Montersino è una vera garanzia, ma anche tu lo sei!!! Questa terrina ti è venuta benissimo e io copio subito la ricetta. Un abbraccio...

    RispondiElimina
  9. Tu non sai come aspetto il resoconto su Parigi... ;-) E per ingannare l'attesa, stuzzico le tue terrine... spero di non finirle troppo presto, eheh...

    RispondiElimina
  10. Semplice e divertente questa ricetta.. me la segno per gli aperitivi! :)

    RispondiElimina
  11. Mi stra piace e mi piace come l'hai servita però ora voglio sapere tutto del tuo viaggio a Paris, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Montersino è Montersino, Vale... ma anche tu non scherzi! :) Questa terrina di pane e verdure è invitantissima, proverò al più presto... perfetta per un buffet o per un aperitivo, mi piace! Complimenti e un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  13. E' un finger food meraviglioso! un pasto ottimo presentato veramente bene!!! brava!

    RispondiElimina
  14. Sei perdonata per la tua latitanza :) Immagino già che belle foto ci farai vedere quindi prenditi tutto il tempo per prepararle che io sono qui curiosa ad attendere i tuoi racconti :D Intanto mi segno questa ricetta che mi pare proprio una bella ideuzza :)

    RispondiElimina
  15. Infatti è una ricetta da segnare subito!
    Ti perdoniamo ma... condividi presto con noi anche tutte le altre belle cose! *_*
    Buon proseguimento di settimana, cara!

    RispondiElimina
  16. quasi una quiche verticale! La provo al più presto, intanto bentornata *hug*

    RispondiElimina
  17. aspetto con ansia il post su Parigi .. resto in attesa e intanto ti rubo una di queste magnifiche torrette .... bacioni!

    RispondiElimina
  18. Ma che sfiziosi questi quadrotti!

    Brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...