Santa Pietanza e l'Archivio di Stato di Napoli

Ieri sono entrata nel chiostro e nelle bellissime sale dell'Archivio Nazionale di Napoli. L'edificio è già di per sè una ricchezza, ancora di più lo sono i libri che custodisce, ma soprattutto l'idea che i libri siano qualcosa da custodire, ricordare, conservare e tramandare.
Il Chiostro dell'Archivio Nazionale di Napoli
L'occasione è stata la presentazione del libro Santa Pietanza - Tradizioni e ricette dei Santi e delle loro feste, di Lydia  Capasso e Giovanna Esposito, con le  bellissime illustrazioni di Gianluca Biscalchin. Due anni fa vi avevo parlato del loro esordio letterario, stavolta il tema sono i piatti legati ai Santi, ma la cura e la piacevolezza dell'opera non cambiano. 
Il libro è ricco di ricette, ma soprattutto di racconti, le autrici hanno scelto la via della suggestione quando non era possibile stabilire la ricetta più "vera", il risultato, come ha detto Donatella Bernabò Silorata, che conduceva l'incontro, è un libro pieno di curiosità e connessioni particolari.
Santa Pietanza recupera ricette antiche, nate nei conventi, ma anche lascito del patrimonio della civiltà contadina, troverete ricette e storie italiane, ma anche straniere. Se, come me siete curiosi, vorrete sapere tutto del dolce di San Gennaro e delle feste legate alla stagionalità, come San Giovanni e Santa Lucia che corrispondono ai solstizi ed eredità dei riti pagani.
Ci sono poi dei capitoli tematici, come quello ricco di ricette di gnocchi e polpette, numerosissimi quelli preparati in tutta Italia per la festa dei Santi patroni. 
Aldilà delle singole storie o ricette, questo libro ha il valore di fissare su carta usanze che si trasmettono ancora oralmente. Come ha detto Donatella, le autrici si sono sforzate di recuperare un patrimonio fragile e immateriale per metterlo su carta e consegnarlo a chi è curioso, rendendoci tutti più ricchi.
Le sale dell'Archivio Nazionale di Napoli

PS: e a voi che ricette vengono in mente in relazione ai Santi? Sono curiosa! 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...