Pomodoria: dal campo alla pizza

Cosa fate quando mangiate una pizza buonissima? Sorridete e vorreste dirlo a tutti. Se poi la pizza diventa un modo per esaltare la ricchezza del territorio, non posso che parlarne anche qui.
Pomodoria: la pizza margherita col piennolo

Pomodoria è una "scuola di Pomodoro e sala di degustazione di prodotti agricoli", con accanto una  “pizzeria agricola”, incentrata sul pomodoro e sugli ortaggi. Il luogo sembrerà strano, siamo nella zona industriale di Sarno, ma raggiungerla è facilissimo.
Il menu di Pomodoria di Gustarosso
L'impasto è affidato alle mani di Gennaro Salvo, una garanzia per gli amanti della pizza napoletana. Le pizze in carta sono solo nove, sei dedicate al pomodoro, due agli ortaggi di stagione e una all'estro del pizzaiolo, tutte hanno il nome del contadino che produce i pomodori o gli ortaggi che caratterizzano la pizza. Alla presentazione per la stampa c'erano anche i contadini, che bello vedere sul loro viso la soddisfazione di mangiare i loro prodotti sulla pizza, ma soprattutto dare un volto a prodotti così buoni e così diversi tra loro. Il pomodoro Crovarese di collina, quello San Marzano della piana, ognuno ha la sua particolarità e si sposa con formaggi e topping diversi. La mia preferita?  La Zi’ Vincenzo, in pratica una Margherita in cui il San Marzano equilibra in maniera perfetta la dolcezza del fiordilatte e la leggera acidità della base fatta con la pasta madre. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...