New York Cheesecake


Non sono sparita, sono a casa e mi sono data ai dolci dalle lunghe preparazioni, spero di farveli vedere presto, ma tra i pasticci in cucina e qualche ora al mare, non riesco a trovare il tempo da dedicare al blog! Passo sempre da voi, ma non riesco a commentare, vorrei giornate di quarantotto ore! Tra un tuffo e una meringa italiana, vi lascio la ricetta della New York Cheesecake un po’ italianizzata dall’uso della ricotta e in versione estiva grazie alle pesche! Se non vi va di accendere il forno provatela con i primi freschi e la frutta autunnale, è soffice ed ha una consistenza setosa e cremosa che mi ha conquistato! Non omettete il topping di panna acida perché dà davvero una marcia in più!

New York Cheesecake


Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro e 5 stampini da muffin, oppure per uno stampo da 23 cm di diametro)

Per la base:

200 g di biscotti secchi

100 g di burro

Per il ripieno:

500 g di formaggio tipo Philadelphia

250 g di ricotta

3 uova intere

180 g di zucchero

Il succo di un limone

La buccia grattugiata di mezzo limone

Per la copertura:

200 g di panna acida oppure yogurt bianco naturale

2 cucchiai di zucchero

Per decorare:

Frutta o salse a piacere

Procedimento

Per la base:

Rivestire il fondo di una tortiera a cerchio apribile con della carta da forno, imburrare i bordi e ricoprirli con una striscia di carta forno (che grazie al burro aderirà meglio). Sbriciolare finemente i biscotti nel mixer e mescolarli al burro fuso. Quando il composto sembrerà sabbia bagnata versarlo nello stampo e livellarlo pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio o con le mani per ricavarne uno strato uniforme e compatto. Coprire con la pellicola per alimenti e tenerlo in frigorifero durante la preparazione del ripieno.

Per il ripieno:

Versare in una ciotola i formaggi, le uova intere, lo zucchero, il succo e la buccia di limone. Frullare qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. La stessa operazione può essere fatta nel mixer.
Versare sulla base preparata e battere leggermente sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria.
Poggiare lo stampo su una teglia e infornare in forno statico preriscaldato a 150°C per circa 50 minuti. Il dolce deve rapprendersi ma non seccarsi (ecco il segreto della sua cremosità), deve essere sodo e solo il centro deve apparire ancora umido e tremolante.

Appena cotto tirare fuori il dolce dal forno ma non spegnerlo. Mescolare velocemente con un cucchiaio la panna acida (o lo yogurt) con lo zucchero e versare il tutto sul dolce, cercando di formare uno strato omogeneo.

Rimettere in forno per circa 15 minuti, fino a quando anche questo strato sarà rappreso.

Sfornare la cheesecake e farla raffreddare completamente a temperatura ambiente nello stampo, quindi ricoprirlo con della pellicola trasparente e trasferirlo in frigo per almeno una notte.
Il giorno dopo staccare con delicatezza i bordi dello stampo a cerniera e far scivolare il dolce sul piatto da portata.
Servire freddo di frigo decorato con frutta fresca o salse di frutta o cioccolato.
Note

È possibile preparare in casa una simil-panna acida in casa mescolando 100 g  di panna fresca  con 100 g di yogurt greco e qualche goccia di succo di limone e facendo riposare in frigorifero per un’oretta, coperto, con una pellicola per alimenti.

Per decorare la torta grande ho usato una pesca tagliata a fette sottili e disposte a raggiera, non ho usato la gelatina perché l’abbiamo consumata in giornata, ma ho passato per qualche minuto le fette di pesca in acqua acidulata per non farle annerire.

Su alcune delle torte piccole ho messo le amarene sciroppate che ho preparato a giugno e qualche cucchiaio del loro sciroppo.

Le tortine sono state cotte a bagnomaria in una teglia con due dita d’acqua, volevo provare anche questa cottura e vedere come cambiava la consistenza. Non ho notato grosse differenze, ma i tempi di cottura naturalmente si sono allungati.
Oltre al limone si può aggiungere la vaniglia per profumare il dolce, ma io non l'avevo e anche così mi è piaciuta molto :)

10 commenti:

  1. Ciao tesoro mio..questo cheesecake è una favola e la decorazione è da 10 e lode! Complimenti..chissà che altre delizie hai sfornato..ho già l'acquolina :-Q_______
    Buona domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoruccio grazie x aver partecipato al mio contest..non sai come sono felice ^_^
      <3<3<3<3<3<3

      Elimina
  2. Ciao! bellissima e buonissima! tu la panna acida la trovi facilmente? perchè io non l'ho mai vista :( però la variante che hai dato mi piace :)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia e lo strato "aggiuntivo" di panna acida mi ispira un sacco, oltre l'utilizzo di ricotta e frutta fresca :)

    RispondiElimina
  4. E allora buoni tuffi! :D Goditi l'estate che per il blog c'è sempre tempo :)
    Io potessi mi tufferei nella tua torta :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. wowww! e' uno spettacolo! ricetta che ispira molto! brava!!!!

    RispondiElimina
  6. ma che bella, ma come fai a essere così precisa con le fette??!!!
    con la ricotta non l'ho mai provata:-)

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo, Vale, deve essere buonissima oltre che bella! Complimenti :) Non vedo l'ora di vedere i tuoi dolci, chissà che meraviglie starai preparando! Se non dovessimo leggerci in questi giorni, ti auguro fin d'ora uno splendido Ferragosto e delle belle e serene vacanze :) Io staccherò un pochino a partire da mercoledì ;) Un bacio grande :**

    RispondiElimina
  8. Ha davvero un aspetto invitante! *-*

    a presto!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questa cheesecake Valentina, perfetta e bellissima... complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...