Pane di segale & melanzane



Prosegue il filone estivo, che significa cibi stuzzicanti, preparazioni poco impegnative e sapori nuovi. Oggi vi presento una variante dell’hummus, il baba ganoush, con le melanzane al posto dei ceci, più leggero, ma altrettanto buono. Stavolta però, vi propongo anche un abbinamento insolito per questa crema mediorientale: il pane di segale, che per me vuole dire Germania! Tutto è nato dalla voglia di provare i pani che la Pema mi ha spedito come prova assaggio in versioni insolite e diverse, questi finger food sono semplici, ma una vera scoperta, il tocco di tahine nel baba ganoush lega alla perfezione il profumo aromatico del pane di segale col sapore delle melanzane e sono piaciuti persino a mia nonna, che non è certo una paladina delle sperimentazioni :P


Baba ganoush


Ingredienti

1 melanzana

1/3 di spicchio d’aglio

10 g di succo di limone (circa mezzo)

2 cucchiaini di tahine

2 cucchiaini di olio extravergine di oliva

Sale q.b.

Paprica, olio evo e prezzemolo per servire

Procedimento

Lavare la melanzana, punzecchiarla con una forchetta e porla in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, fino a quando non sarà ammorbidita e cotta anche all’interno. Tagliare a metà la melanzana, ricavarne la polpa con un cucchiaio e metterla nel frullatore con tahine, olio, aglio e succo di limone. Azionare il frullatore quel tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo, regolare di sale ed eventualmente limone e disporre in un piattino piano. Guarnire con un filo di olio evo, un po’ di paprica e prezzemolo. Servire con pane, pita o verdure. Io lo trovo ottimo insieme a un pane rustico ed integrale, come quello di segale. 


Finger fusion con pane di segale e melanzane


Ingredienti
Pane di segale (per me Pema)

Baba ganoush

Melanzane grigliate e condite con olio extravergine di oliva, origano, peperoncino, uno spicchietto d’aglio, sale e basilico.

Procedimento

Ho unito prodotti della tradizione tedesca, mediorientale e italiana realizzando dei finger food ricoprendo il pane di segale coppato con dei piccoli tagliabiscotti con uno strato di baba ganoush e completandolo con una melanzana grigliata. Perfetti per accompagnare una grigliata di carne o per un aperitivo estivo in terrazza. 


Note

Per velocizzare i tempi di cottura della melanzana, potete tagliarla a metà e incidere la superficie a griglia. Non sarà ortodosso, ma tempi si dimezzano e il sapore non ne risente molto.

Se non riuscite a trovare la tahine potete prepararla frullando pari peso di semi di sesamo scaldati in padella (senza tostarli altrimenti diventano amari!) e olio di sesamo (in mancanza, quello di girasole andrà bene). La nostra nocciolina dice che l'olio non è necessario: basta frullare i semi di sesamo tostati con un buon frullatore.

La quantità di tahine, aglio e di limone può essere regolata in base ai propri gusti.

Come l’hummus, anche il baba ganoush si conserva in frigorifero, in una ciotola sigillata con la pellicola alimentare per un paio di giorni, ma va servito a temperatura ambiente, quindi tiratelo fuori dal frigo in anticipo e dategli una bella mescolata perché in frigo tende a indurire un po’.

8 commenti:

  1. Cara Valentine, ti ho lasciato un commento sotto "Mediterraneo"...Sono passata di là 5 minuti fa. Ciao :-D

    RispondiElimina
  2. ahahah..adesso che hai la tapine chi ti ferma + :-P
    Buonissima l'idea di utilizzare le malandate che in questo periodo sono al massimo del sapore! Anch'io faccio una crema simile ma con le noci…tanto x cambiare i nostri gusti combaciano :-D
    Buona domenica tesoro mio <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Adooooro il baba ganoush, i tuoi finger fusion..e i tuoi bellissimi piatti *.*

    RispondiElimina
  4. Le melanzane sono uno degli ingredienti che prediligo, la tua ricetta è da sperimentare :)

    RispondiElimina
  5. ottimo finger food! sapori accostati benissimo!buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Sempre buono, mi piace nella versione finger!
    baci Su

    RispondiElimina
  7. girando per i veri blog sono arrivata qui.
    complimenti belle pagine...
    tua nuova follower http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/
    ciao a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...