3P: Pane, Provola e Peperoni



Vi ho già detto che per me questa è stata l’estate dei peperoni, prima che spariscano dai banchi dei fruttivendoli, voglio lasciarvi un’idea per un abbinamento che ci riporti all’estate grazie ai colori dei peperoni e che chiudendo gli occhi ci faccia sentire in vacanza. È una non ricetta, lo so, ma vi darà un sacco di soddisfazione :P

Tartine 3P: Pane, Provola e Peperoni


Ingredienti

Peperoni

Olive nere

Capperi

Aglio 
Origano

Olio extravergine di oliva

Provola affumicata fresca

Pane di segale (per me Pema)

Procedimento

Spellare i peperoni (come descritto qui) e tagliarli a striscioline. Versare l’olio evo in una padella antiaderente, unire l’aglio e scaldarlo a fiamma bassa, quando inizia a sfrigolare aggiungere i peperoni e far insaporire. Dopo qualche minuto unire le olive, una spolverata di origano e i capperi messi a bagno in un po’ d’acqua per dissalarli e poi scolati. Mescolare e far cuocere ancora cinque minuti, quindi assaggiare e valutare se è necessario aggiungere altro olio.

Componete le vostre tartine tagliando la provola abbastanza sottile e inserendola tra il pane di segale e i peperoni. 

Note

La provola rinforza il gusto affumicato dei peperoni, l’aggiunta del pane di segale dà un tocco dolce e profumato, che rende l’insieme speciale.

Io ho mangiato il mio 3P come panino a pranzo, ma li trovo perfetti anche come finger food: basta decorarli con un’oliva e infilzarli con uno spiedino e porteranno allegria e gusto in tutti i vostri buffet!

10 commenti:

  1. Ciao Vale!!!
    I peperoni con il provolone stanno benissimo!!! E' un connubio che utilizzo spesso anche io! Bocconcino strepitoso!!! :)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  2. E' una non ricetta cara vale, ma è anche un piccolo capolavoro di cura e gusto! Un abbraccio grande!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale :) Sarà pure una non ricetta ma è fantastica... io poi adoro il pane di segale e lo abbino spesso ai peperoni... proverò con la provola, chissà che gusto! :P Un abbraccio forte, buonanotte :) :**

    RispondiElimina
  4. Questi abbinamenti semplici e gustosi mi piacciono tanto e spesso dietro le cose più banali si nascondono i sapori più buoni.
    Su fb ti ho scritte tutte le dritte per Paris! Beata te dai mi faccio piccina piccina mi porti con te?
    Notte cara

    RispondiElimina
  5. mmm queste tarine te le rubo!!! con gli ultimi peperoni si fa un figurone in una cenetta con gli amici !! bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Ottimo modo di utilizzare i peperoni, idea semplice ma golosissima e bella anche da vedere.

    Fabio

    RispondiElimina
  7. L'aperitivo è in tavola... facile, veloce, gustoso, colorato... :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...