Avocado toast, ultimi soffi d'estate

Volevo parlarvi di dolci e ristoranti ischitani, darvi ricette vere, ma poi ho guardato fuori e mi sono accorta che questi sono gli ultimi scorci d'estate, che questo (almeno al sud) sarà un weekend di caldo e metterà voglia di sentirsi ancora in vacanza... Allora ho pensato di invitarvi a una cena in terrazza, magari un barbecue... Vi va se mentre finiamo di preparare, inganniamo l'attesa con una bruschetta? Ci mettiamo gli ultimi pomodori dell'orto, e poi? Ancora avocado :) fa così bene e si accoppia a meraviglia con i pomodorini. Per dare una spinta aromatica in più aggiungete una bella macinata di pepi misti et voilà, l'estate è servita e l'aperitivo anche!

Avocado toast

Ingredienti
Pane a lievitazione naturale cotto in forno a legna (o quello che preferite :) )

Avocado
Qualche goccia di limone
Pomodorini
Olio extravergine di oliva
Sale marino integrale
Mix di pepi (io ho usato pepe della jamaica, rosa, nero e verde)

 

Procedimento 
Tostare il pane su una bistecchiera o in una padella in ghisa senza aggiungere grassi (l'ideale sarebbe il barbecue, ma non si può avere tutto). Nel frattempo lavare i pomodorini, affettarli e condirli con olio evo e sale. Sbucciare l'avocado come spiegato qui e affettarlo a fette non troppo spesse e spruzzarle con un po' di succo di limone. Comporre le bruschette disponendo sul pane ancora caldo i pomodorini col loro sughetto, le fette di avocado e completare con una bella macinata di pepe.

Altre idee da aperitivo? Eccovi serviti :)
Finger food fusion

Hummus e baba ganoush per serate mediorientali
La terrina di pane e verdure di Montersino
Un'idea con gli ultimi peperoni
E qualcosa di sfizioso con le ultime pesche ;)

7 commenti:

  1. Come sempre non possiamo che trovarci d'accordo x accostamenti di sapori e di pensieri ^_^
    Qui è prevista pioggia :-( ma ad una bruschetta così non saprei rinunciare..anche a costo di gustarmela sotto l'ombrello :-D
    Buona domenica e goditi il sole anche x me ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale:* anche qui a Roma è stato uno splendido fine settimana:) peccato però non avere i pomodorini dell'orto... gli ultimi che mi hanno regalato sono finiti su una focaccia 2 settimane fa ... il brutto di abitare in città è proprio questo... L'abbinamento con l'avocado mi è proprio nuovo.. ma qualcosa mi dice che gradire ad occhi chiusi questa freschezza sulla bruschettona... e poi mi piace anche il mix di pepi con cui l'hai condita... I love.
    bellissime anche le foto... colori stupendi:) un bacione cara:*

    RispondiElimina
  3. Io faccio il tifo affinchè l'estate non sparisca subito, non mi sono affatto stancata di ricette fresche, colorate, di frutta, di pranzi leggeri... ma per fortuna l'avocado si trova tutto l'anno e per idee aperitivose c'è la tua lista... :-)

    RispondiElimina
  4. Ah beh, fintanto che c'è l'avocado, a me va benissimo!
    E quoto totalmente Francesca, finchè il cielo ci sorride non vedo il motivo per ingrigirci con zuppe e co, che tanto ci confortano in autunno eh, per l'amor di Dio, ma se si può rimandare, ed è il tempo a chiedercelo, ben venga! Il pane tostato con avocado e pomodori è, chettelodicoaffà, uno dei miei preferiti. Ed è bene approfittarne ora, che l'avocado c'è sì tutto l'anno, ma i pomodorini buoni no! ;)
    Un abbraccio Valentine :)

    RispondiElimina
  5. Bisogna assolutamente che anchio provi a lanciarmi con l'avocado!!!!
    Bella questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace moltissimo l'avocado, ma l'ho gustato solo sotto forma di guacamole.
    Buona la tua bruschetta, da provare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...