Piatti delle feste: passatina di ceci con vongole


Avete mai provato la passatina di ceci con gamberi dello chef Fulvio Pierangelini? No, beh, l’originale nemmeno io :P ma ho provato a replicare il suo piatto diverse volte e, nella sua semplicità, lo ritengo una delizia impareggiabile. Oggi ve ne propongo una variante altrettanto semplice e ancora più profumata: i ceci stavolta sposano le vongole! Lo trovo perfetto come antipasto per un pranzo di festa a base di pesce, ma con dei crostini diventa anche un godurioso piatto unico. 
Quando il Consorzio della Denominazione San Gimignano mi ha proposto di pensare un piatto da abbinare alla Vernaccia Di San Gimignano DOCG e adatto alle festività natalizie, tra gli antipasti ho subito pensato alla passatina di ceci con vongole perché nella sua semplicità accontenta tutti e, oltre che buonissima, è veloce da preparare (cosa che nei giorni di festa fa sempre comodo ;) ). Ho scelto di lasciare intatta la delicatezza dei ceci e di non usare peperoncino per le vongole, volevo che al centro del piatto ci fosse la loro salinità, il sapore del mare. Le nostre coste, però, sono piene di odori, così ho pensato al rosmarino (che con i ceci sta divinamente), ma per renderlo meno invadente ne ho usato soltanto i fiorI: tanto profumo ma un gusto delicato. Ho completato con un filo d’olio extravergine di oliva allo zafferano, una nota aromatica di chiusura piacevolissima. La Vernaccia di San Gimignano Riserva 2011 delle Tenute Guicciardini Strozzi, col suo profumo floreale e la nota finale di mandorla amara, ha accompagnato la mia vellutata di ceci arricchendola col suo gusto strutturato, la sua aromaticità e il suo elegante equilibrio tra acidità e sapidità. Per me la passatina di ceci e vongole è una vera coccola, ma con una veste gourmet, la provate anche voi? 
Passatina di ceci con vongole

Ingredienti (per una persona) 
50 g di ceci secchi (in alternativa 100 g di ceci già cotti)
100 g di vongole veraci 
Olio extravergine di oliva fruttato leggero 
Stimmi di zafferano 
Fiori di rosmarino 
Sale marino di Trapani 
Procedimento 
Sciacquare i ceci e metterli a bagno per almeno 12 ore, quindi cambiare l’acqua e cuocerli in pentola a pressione per quaranta minuti a partire dal fischio.  
Far spurgare le vongole in acqua e sale, quindi cuocerle senza aggiungere nulla in un tegame coperto fino a che non si aprono. Scartare i molluschi chiusi e filtrare il liquido rilasciato durante la cottura. 
Passare i ceci al passaverdure a maglia più fine, oppure frullarli col minipimer e poi passarli al setaccio. Aggiungere un filo d’olio evo, quindi regolare la sapidità aggiungendo l’acqua rilasciata dalle vongole e, se necessario, aggiungere l’acqua di cottura dei ceci per ottenere una consistenza cremosa, ma molto morbida. 
Nel frattempo scaldare un po’ d'olio extravergine e mettere in infusione i pistilli di zafferano. 
Impiattare passatina di ceci, aggiungere le vongole (in parte sgusciate), i fiori di rosmarino e qualche goccia di olio allo zafferano sia sulla vellutata che sulle vongole. 
Io la adoro calda, ma è ottima anche a temperatura ambiente.

12 commenti:

  1. Da provare, guardando la foto mi ci tufferei ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, penso proprio che sia nelle tue corde: è delicata ma saporita :)

      Elimina
  2. Che bellissimo e saporito abbinamento, complimenti Vale e la presentazione è divina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Consu, è un piatto semplicissimo, ma così presentato è adatto persino alle tavole festive ^_^

      Elimina
  3. l'accostamento legumi e pesce è fantastico! Da provare assolutamente!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io da qualdo l'ho provato non lo mollo più: è incredibilmente azzeccato! grazie Sabri!

      Elimina
  4. Cioè ti dico solo che sono le 7 del mattino e mi hai messo voglia di mangiarla solo a leggerne la descrizione.. e pensa che io non sono amante dei ceci :)
    Mi segno l'idea per il nostro Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, grazie! L'idea che non ti piacciano tanto i ceci, ma tu abbia comunque voglia di provarla mi rende davvero felice <3

      Elimina
  5. Mi hai dato davvero un'ottima idea!
    Adoro poi la Vernaccia, e mi sembra un abbinamento perfetto.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio! Sai che io prima che mi contattassero conoscevo solo quella di Oristano? Indipendentemente dal vino, la passatina di ceci è davvero buona, provala ;)

      Elimina
  6. Anche questo è un ottimo primo piatto per le feste! Brava, vedo che ti prepari alla grande, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Any, in genere mi do ai dolci, ma quest'anno mi hanno messo a stecchetto così ho deciso di provare a fare un po' di cose salate che avevo in lista da un po'... La passatina di ceci è un evergreen, qui l'ho presentata in modo elegante, ma si presta davvero a mille interpretazioni :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...