Biscotti cocco e bufala


Biscotti al cocco e latte di bufala ricoperti di cioccolato

I miei esperimenti in cucina hanno un nuovo protagonista: Latterì: un ristretto di latte di bufala al 100% con il 18% di materia grassa. Il latte viene concentrato a freddo, privandolo del 50% della sua acqua, e poi conservato a bassa temperatura in modo da lasciare inalterate tutte le sue qualità organolettiche. Latterì è pensato per i professionisti della ristorazione sia dolce sia salata da ILC La Mediterranea S.p.A..
Da qualche settimana mi sto divertendo all’interno di un gruppo di sperimentazione collettiva “Alle origini del gusto” che sta valutando la versatilità di questo prodotto che sarà presentato a Le Strade della Mozzarella. Stiamo imparando a gestire la sua consistenza estremamente cremosa (più vicina a quella della panna che a quella del latte) e un sapore naturalmente dolce. Ancora non ho provato piatti salati, ma nei dolci permette di usare meno zucchero e meno amidi.
Il sapore è dolce, ma il retrogusto di questo latte è decisamente bufalino, complesso, profumato, per questo mi è venuta l’idea di abbinarlo a un ingrediente esotico, il cocco. I due sapori si esaltano a vicenda, lo zucchero aggiunto è pochissimo e questi biscotti sono semplicissimi da realizzare, ma molto gustosi. Li ho sottoposti a una prova assaggio con dottorandi e prof e hanno conquistato tutti :)

Biscotti bufala e cocco (gluten free e senza grassi aggiunti)


Biscotti al cocco
Ingredienti (per circa 16 biscotti)

200 ml di latte di bufala Latterì
125 g di farina di cocco
40 g di zucchero semolato
Facoltativi: 1 cucchiaino di estratto di vaniglia homemade, un pizzico di sale, gocce di cioccolato, cioccolato fondente fuso per decorarli

Procedimento

  • Preriscaldare il forno in modalità statica a 175°C.
  • Versare gli ingredienti in una ciotola e mescolare con una forchetta, l’impasto è piuttosto morbido e non compatto, è così che deve essere.
  • Aggiungere gli eventuali ingredienti facoltativi e mescolare per amalgamarli all’impasto.
  • Disporre un foglio di carta forno su una teglia e formare con le mani umide o con un cucchiaio dei mucchietti di impasto grandi all’incirca come una noce, senza pressarli.
  • Infornare nel forno caldo per circa 10 minuti o comunque fino a quando i bordi dei biscotti non diventano dorati.
  • Sfornare e far raffreddare i biscotti prima di spostarli dalla teglia. Si conservano per diversi giorni chiusi in una scatola di latta.


Biscotti cocco e bufala
Note

Una volta freddi, i biscotti al cocco e latte di bufala possono essere decorati con strisce di cioccolato fuso o immersi per metà nel cioccolato. Il contrasto con il cioccolato con un’alta percentuale di cacao esalta la naturale dolcezza del cocco e di latterì.

1 commento:

  1. Ecco, mi hai messo voglia di provarli. E come faccio mo??? Poi mi dirai dove trovarlo il Latterì, vero? Altrimenti ti tocca prepararmeli.. magari è una buona scusa per incontrarci :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...