Mannaia: il regno della carne, dal barbecue allo stracotto


Negli ultimi anni in Campania c’è stata una riscoperta della carne, che compare nella cucina tradizionale napoletana soltanto in piatti come ragù e genovese. Tutto è partito dai burger in stile americano, ma adesso sempre più locali puntano sulla ricerca di qualità, che riguarda sia la scelta delle materie prime, che una cottura attenta.
Costato alla griglia
Mannaia Hamburgeria & Braceria di Marcianise affronta la stagione autunnale con tante nuove ricette firmate da Venerando Valastro, il re del grill che cerca di coniugare sapori e profumi della tradizione mediterranea con l’american barbecue.
Spinacino di Scottona su purea di zucca, rucola, Parmigiano DOP e crunch di amaretti
Le proposte di Venerando per Mannaia ci portano alla riscoperta della tradizione con antipasti che omaggiano le tradizioni di tutta l’Italia: dal Quinto quarto alla romana alle Bombette pugliesi. Ma è sulla sostanza che il gioco si fa interessante: cinque piatti principali, ognuno preparato con una carne diversa, e la gioia di trovare in menu proposte che richiedono tempo e cura come lo Stracotto al Taurasi.

Per quanto riguarda la brace, c’è solo imbarazzo della scelta, grazie a tagli di pregio selezionati e poi cotti a regola d’arte. Ogni grigliata arriva in tavola accompagnata da tanti piccoli contorni che fanno rivivere i momenti di condivisione dei barbecue estivi tra amici, manca soltanto l'amico che irrimediabilmente cuoce troppo la carne ;P

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...