Le Strade della Mozzarella 2013

La mozzarella di bufala campana DOP

Il giardino de Le Trabe

È passato quasi un mese e mi sono detta che, prima che dell’inizio de Le Strade della Mozzarella 2014, dovevo raccontarvi qualcosa della mia esperienza del 2013!

Il problema è che non so da dove iniziare, per me sono stati tre giorni ricchi di emozioni e scoperte. Era la prima manifestazione di questo tipo a cui partecipavo, la prima volta che assaggiavo piatti di chef stellati, la prima volta che mi trovavo faccia a faccia con così tanti piccoli produttori di eccellenze gastronomiche italiane. Lascerò parlare alcune delle immagini che ho raccolto in quei giorni, dividendo il racconto per non fare un post chilometrico.  





Prima di iniziare, però, devo un ringraziamento speciale a Barbara Guerra e Albert Sapere, gli organizzatori di questa splendida kermesse. Per avermi dato la possibilità di partecipare e di aprire la mia mente a nuovi piatti e nuovi mondi, di emozionarmi scoprendo nuovi usi di materie prime che conosco bene, ma anche vedendo la mia terra e i suoi prodotti finalmente valorizzati e al centro dell’attenzione positiva di tutta l'Italia. 

La pasta (Leonessa) e patate


Un grazie anche a Mena, che ha coordinato con tanta disponibilità, mille sorrisi e infinita pazienza la tre giorni in sala, se ci fossero più persone come lei, probabilmente saremmo più felici di andare alla posta o in banca :P 
Ringrazio anche il Pastifico Leonessa, in particolare Oscar, per aver dato vita al contest che, con questo piatto, mi ha portato fino a Paestum e per la passione che mi ha trasmesso ogni volta che ho avuto occasione di parlare con lui.


La colazione all'Oleandri Resort
La colazione all'Oleandri Resort

La manifestazione è stata ospitata al Ristorante Le Trabe, da quest’anno una stella Michelin, la cucina ha supportato benissimo tutti gli chef che si sono alternati ai fornelli e il lavoro in sala è stato a dir poco eccezionale. Il posto è stupendo, ma questo di vede anche dai due scorci che ho postato :)

Le Trabe dall'alto
All'esterno della sala c'erano gli stand dei piccoli produttori: le eccellenze italiane nello spazio di un giardino. Una fetta di pane di Matera con un giro d’olio buono, che volete di più?

La semola di grano duro
Il caffè di Lady Cafè
Il pane

Gli chef, i loro piatti e la mozzarella: l'emozione di ascoltare il percorso che porta alla nascita di un piatto, l'idea, la scelta degli ingredienti, i tentativi e poi la possibilità di veder preparare il risultato finale ed infine l'assaggio, come culmine di un percorso di scoperta.

 La Caprese 
di Vittorio Fusari
Il carciofo "arrostito" 
di Francesco Sposito

Il mangia e bevi
di Pasquale Torrente

La mozzarella in carrozza
di Arcangelo Dandini
I ravioli ripieni di mozzarella con burro ai fiori di sambuco di Pier Giorgio Parini

Infine, una nota su Gennaro Esposito: è un trascinatore, un appassionato, uno che vi farà venire voglia di assaggiare una medusa e vi convincerà a degustare sugo di pomodoro come fosse vino! Potere delle due stelle Michelin? No, forza delle parole di una persona che ogni giorno lavora con passione, dell’amore per il territorio, per i buoni prodotti, per la tutela delle eccellenze. E questo, più di tutto, è quello che mi porterò dietro per sempre grazie alle Strade della Mozzarella 2013.

La medusa marinata di Gennaro Esposito

Gli spaghetti al pomodoro di Gennaro Esposito

12 commenti:

  1. Un bellissimo e interessante post..grazie cara è sempre un vero piacere passare a trovarti <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. mamma che meraviglia.... grazie per le foto e per averci rese partecipi :)

    RispondiElimina
  3. Posso assaggiare tutti tutti tutti i piatti?! Sono splendidi, anche come sono stati presentati! Quelle stelline sui ravioli poi mi hanno conquistato... :-)

    RispondiElimina
  4. Vale, deve essere stata un'esperienza incredibile, che bello... grazie per aver condiviso con noi! :) Mi ha colpito molto il Mangia e bevi di Torrente... poi noto due piatti del mio chef preferito... Gennaro Esposito :D Che meravigliaaaaaa <3 Un abbraccio forte, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s.: Vale, ti aspetto per il contest Dolcemente, giudice Maurizio Santin... non puoi mancare, mi farebbe davvero piacere se partecipassi :) :**

      Elimina
  5. Che esperienza bellissima !!! te la sei meritata, sai...
    Anche a me piace tantissimo Gennaro Esposito...lo trovo molto autentico e serio ma senza prendersi troppo sul serio e senza fare la star come fanno tanti suoi colleghi...che perfezione in quel piatto di spaghetti !!! Ma la medusa..??

    RispondiElimina
  6. che esperienza fantastica questo evento, io, poi adoro la mozzarella, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Eh già che c'eri anche tu!! Anche io sarei dovuta venire, ma purtroppo non potevo e ho dovuto rinunciare...peccato perché dev'essere stata un'esperienza fantastica! :)

    RispondiElimina
  8. Ti invidio, di una invidia buona si intende, per aver partecipato ad una manifestazione così ricca e meravigliosa!
    un bacio Francy

    RispondiElimina
  9. Un'esperienza davvero gustosa! Queste eccellenze ci fanno apprezzare ancora di più il nostro bel territorio!

    RispondiElimina
  10. Valentina m' sto mbriacann di inebrianza....mamm ru Carmn ( Madre del carmine).Luigi Dentice

    RispondiElimina
  11. E c'ero anche io... grande esperienza, che mi auguro di poter ripetere. Chissa'. :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...