AAA ricette di patate al forno cercasi


Oggi sono di poche parole e, più che un post, vorrei fare una richiesta: mi spiegate o mi linkate la vostra ricetta per le patate al forno? A casa mia le prepariamo quasi tutte le settimane e mi piace provare nuove versioni :) 
In cambio, vi lascio quella della mia mamma, ma rifatta e un po' modificata da me. Otterrete delle patate con una bella crosticina croccante e un cuore morbido. Prossimamente mi riprometto di fotografare anche l'altra versione che preparo spesso, per patate sottili e croccantissime, che sembrano quasi fritte.

Patate al forno, atto I



Ingredienti 
Patate a pasta gialla (io ne uso 2 medie a testa se preparo solo secondo e contorno, meno per un pranzo completo)
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe (se piace)
Rosmarino (a mio parere, è assolutamente necessario! se lo avete, meglio quello fresco)
Timo fresco ed origano secco (o altre erbe aromatiche di vostro gusto)
Uno o due spicchi d'aglio in camicia (se piace)


Procedimento
Mettere a bollire una pentola con abbastanza acqua da coprire tutte le patate. Sciacquare le patate per eliminare i terriccio e pelarle, ponendole man mano in una ciotola piena d'acqua. Tagliare le patate in pezzi grossi, circa 6 per ogni patata, e sciacquarli sotto l'acqua corrente. Appena l'acqua bolle, salarla leggermente e aggiungere le patate. Far cuocere per circa dieci minuti, fino a quando, pungendo le patate con una forchetta, questa penetra senza troppa pressione. Scolare le patate e rimetterle nella pentola. Chiuderla con un coperchio e scuoterla in modo da "ammaccare" la superficie delle patate. Questo passaggio facilita la formazione della crosticina croccante.
Preriscaldare il forno a 180°, modalità ventilata. Far raffreddare le patate, quindi condirle con olio evo, rosmarino, altre erbe aromatiche a piacere, una macinata di pepe e aglio, versarle in una teglia ricoperta da carta forno e infornare. La cottura varia tra i 30 e i 40 minuti, dipende dal forno. A metà cottura, mescolare le patate per farle dorare in maniera uniforme. Quando sono quasi pronte assaggiarle per valutare se serve altro sale (solo per questo, eh!).


Note 
Mia madre non scuote le patate nella pentola e le fa lessare un po' meno, in effetti fa soltanto una sbianchitura, io però impazzisco per la crosticina, da qui la modifica.
Mia madre, sempre lei, non usa la carta forno, in questo modo la crosticina è più croccante, ma poi lavare la teglia è più complicato :P
Come si vede dalle foto, l'ultima volta ho cotto nella stessa teglia anche delle salsicce :) Le ho sgrassate versandoci sopra dell'acqua bollente prima di unirle alle patate, ma questo passaggio non è necessario. Unendo le salsicce, si ottengono delle patate più saporite (ma va' :P ), però bisogna fare attenzione a non far cuocere troppo le salsicce, che in genere dopo 30 minuti sono pronte. Se le patate hanno bisogno di cuocere ancora, vi consiglio di toglierle per non farle seccare e tenerle in caldo.

12 commenti:

  1. E sai che ti dico mia cara? La cena di stasera è pronta, ho sia le patate che le salsicce e visto il tempo trovo che sia un piatto perfetto! Baci

    RispondiElimina
  2. Adoro il secondo piatto cosi! le patate belle dorate sono in assoluto il mio contorno preferito! ^_^

    a presto!

    RispondiElimina
  3. ciao cara! io non le mai lessate prima, la prossima volta provo :)
    ed oltre alle erbe aromatiche, aggiungo una bella spolverata di paprika, sia dolce che piccante, mi piace un sacco, con le patate. ora che ci penso, è da un po' che non le faccio, dovrò rimediare al più presto!
    buongiorno e un sorriso grande :-D

    RispondiElimina
  4. Il "segreto" dell'ammaccare non lo conoscevo. La crosticina l'adoro, devo assolutamente provare la tua ricetta.
    Voglio un forno con la modalità ventilata!!
    baci!!!

    RispondiElimina
  5. Anche io ero ignara della tecnica dell'ammaccatura, ottima scoperta, grazie mille! :)
    Io a volte aggiungo dei semi di sesamo, non ci stanno affatto male!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. le patate non sono mai abbastanza finiscono sempre e se ce ne fossero ancora e ancora finirebbero comunque.
    Bella la dritta dell'ammaccatura grazie :)

    RispondiElimina
  7. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/02/cuore-alla-senape-e-patate-con-il-trucco.html
    questa è la mia ricetta..vedrai che non ne rimarrai delusa..è l'unico modo x non sbagliare mai :-D
    Fammi sapere..
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Io le metto nel forno crude...sono molto buone anche mescolate con la cipolla e il curry. Ovviamente la cipolla rischia di brucciarsi in attesa che le patate cuociono perciò le aggiungo a 3/4 della cottura delle patate. Oppure tagli le patate a cubi più piccoli.
    Kiss !!

    RispondiElimina
  9. Di sicuro uno dei miei piatti preferiti!! La ricetta è identica alla mia, ammaccatura a parte, che proverò prima possibile!! In più, a volte, in forno aggiungo un goccino di vino bianco...

    RispondiElimina
  10. Ecco, hai toccato proprio una questione delicata. Perchè qui da noi è sempre una sfida farle venir bene, e penso di non aver ancora capito come ragiona il mio forno. Coi dolci ad esempio devo sia abbassare sia cuocere di meno rispetto a ciò che è indicato nella ricetta, con le patate ho fatto meno esperimenti ma non sempre è venuta una crosticina che racchiudeva un cuore morbido all'interno. Sicuramente dovrò provare anche la tua versione, e aspetto con curiosità quella successiva :) ti farò sapere!

    RispondiElimina
  11. Segnato il primo capitolo e attendo il secondo... :-) L'idea di scuotere le patate mi fa sorridere, ma se funziona proverò, quel croccante intorno mi piace così tanto!

    RispondiElimina
  12. valentine cara allora le patate al forno non le ho mai inserite nel blog eppure non sei la prima che chiede un confronto... Allora Il mio metodo è molto simile al tuo.. solo che come la tua mamma io le faccio bollire solo 5 '- 6' non le scuoto in padella, ma prediligo inserirle direttamente in teglia per favorire la crosta:)) poi pulirla è uno sbattimento lo so :D aglio sbucciato e leggermente schiacciato, olio e rosmarino sgranato in modo che gli aghi siano ben cosparsi, sale, pepe peco. 180° 20- 30' poi giro, controllo la situazione poi 200° per 15' circa ancora e o grill a seconda della situazione... ma dipende dal forno... la crosta si forma per bene e le patate restano morbide dentro e croccanti fuori... :) le tue sono super invitanti e proverò il trucco dell'ammaccatura:*
    bacione:))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...