Amiche e muffin


Se una persona ha un treno che la aspetta alle dieci, ma si alza prima delle otto per farvi svegliare con la casa invasa dal profumo dei muffin  con le gocce di cioccolato, come fate a ringraziarla? A questo pensavo mentre mangiavo un muffin appena sfornato e la mia giornata prendeva una piega decisamente migliore, così appena lei è uscita, le ho rubato la ricetta e ho fatto qualche foto per avere una scusa per parlarvi di lei :)
Roberta è per me più di un'amica, ci siamo conosciute il primo giorno di università e viviamo insieme da più di cinque anni. Non sono un tipo facile, ma lei capisce quando farmi parlare e quando è meglio lasciarmi persa nei miei pensieri. Roberta è dolce e sensibile e, come tutte le persone troppo sensibili, si rimprovera troppo. Robi, devi solo avere più fiducia in te, gli altri sanno già quanto sei speciale!
Ecco a voi i muffin che Roberta mi ha preparato sabato mattina, sono l'ideale se volete rendere più dolce il risveglio di qualcuno a cui volete bene perché in meno di un'ora avrete la casa profumata e un soffice dolcetto in tavola!

Muffin con gocce di cioccolato di Roberta

Ingredienti (per 6-8 muffin)
200 g di farina 00        
La punta di un cucchiaino di bicarbonato
80 g di burro
50 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti (o gocce di cioccolato)
100 ml di latte
8g (mezza bustina) di lievito chimico in polvere
1 pizzico di sale
2 uova
100 g di zucchero
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero e mescolare energicamente, fino ad ottenere un composto cremoso. Unire le uova una alla volta al composto di burro e zucchero sempre mescolando. Aggiungere il latte tiepido a filo e continuate a sbattere fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mischiare e setacciare in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale, e unirli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi. Infine aggiungere il cioccolato tenendone un po’ da parte per decorare la superficie dei muffin. Riempire con l’impasto degli stampi da muffin imburrati e ricoprire i muffin con il cioccolato rimasto. Infornare per circa 20 minuti. A cottura avvenuta, spegnere il forno e lasciarli riposare in forno per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Note
Questo procedimento è diverso da quello che uso di solito per i muffin, che consiste nel mescolare ingredienti secchi e liquidi separatamente e poi unirli mescolando poco, il risultato sono muffin meno grumosi, ma molto soffici.
Sono buonissimi tiepidi appena sfornati, ma si mantengono bene per 3 o 4 giorni se conservati in un sacchetto di plastica.

PS: scusate se sono totalmente assente, ma sono a Tenerife per un meeting che dura 12 ore al giorno e, per completare il quadro, la connessione è pessima...

16 commenti:

  1. Beata te!! Ne vorrei uno, anzi due, anche io adesso!! :D
    Stupendi davvero! :)
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sono fortunata!
      Grazie Elisa, buona giornata anche a te :)

      Elimina
  2. Ma che brava coinquilina che hai..è stata dolcissima ad avere questo pensiero...a me non lo fa mai nessuno :-( (oddio forse è meglio perchè se mio marito si cimentasse in una cosa simile chissà come troverei la cucina al mio risveglio :-P)
    Salutami Tenerife e ti aspetto prestissimo con news :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, il mio fidanzato una volta ha ben pensato di farmi le crepes con la nutella per festeggiare il mio rientro da un viaggio di lavoro e ci ho messo mezza giornata a ripulire la cucina :D
      un bacione Consu!

      Elimina
  3. Ciao Vale,
    la tua amica è un'amore :)
    e questi muffin uno spettacolo!
    Bravissime ad entrambe!

    Antonella

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentine, che dolce la tua amica, questi muffin sono semplicemente deliziosi, complimenti a Roby!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ha cambiato la giornata :)
      le riporterò i complimenti, grazie Ely

      Elimina
  5. hai un'amica speciale, proprio come questi muffin, significa che lo meriti:)
    un caro abbraccio e buon fine settimana di relax:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, sono proprio fortunata ad avere un'amica così :) spero di meritarla davvero...
      un bacione Simo!

      Elimina
  6. E' proprio vero che chi trova un amico trova un tesoro.
    E te hai trovato anche dei muffins golosissimi :)
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  7. assolutamente stragolosi!! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Se unisci amicizia sincera, muffin appena sfornati, confidenza, affetto, sorrisi e vita quotidiana serena, hai creato la ricetta perfetta del vivere bene... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione, avere amiche così aiuta a star bene <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...