Piccole semplici certezze


... come mescolare tuorli d'uovo e zucchero, unirli al latte e trovare conforto nella morbida voluttà di una crema. 
La crema pasticcera a casa mia è una piccola certezza, è una coccola dolce da preparare al volo dopo cena se abbiamo voglia di qualcosa di goloso. Semplice, al caffè o al cioccolato a seconda del grado di conforto di cui si ha bisogno :)  
Questa certezza a casa mia si misura a cucchiai, senza bilancia e senza troppa precisione, ma stavolta volevo una crema speciale, ricca, così ho unito al latte la panna, e poi mi sentivo pigra, non mi andava star lì a girare in attesa che la crema si addensasse, così ho cambiato metodo, usando quello che avevo visto dallo ZioPiero... Il risultato mi è piaciuto molto: una crema vellutata con un intenso profumo di arancia...

Crema pasticcera (per chi non ama mescolare :P )


Ingredienti
350 ml di latte  
150 ml di panna (per una crema più ricca, ma va bene anche solo latte)  
4 tuorli 
120 g. di zucchero semolato
40 g di amido di mais
1 scorza di arancia (bio, o, se siete fortunati come me, del vostro giardino)


Procedimento
Setacciare la maizena e mescolarla con lo zucchero. Unire questo composto ai tuorli e montarli a lungo (io ho usato il minipimer con la frusta).
Mettere in un pentolino il latte, la panna e la scorza di arancia e portarli quasi a ebollizione, a questo punto unire anche la montata di uova.

Attendere che il latte scaldi bene le uova, in pratica il latte inizia a bollire ai lati del composto di tuorli fino quasi a ricoprirlo,
e poi girare vigorosamente con la frusta fino a che il composto non si addensa (è davvero questione di una decina di secondi).
Travasare la crema in una ciotola e coprirla con della pellicola trasparente a contatto, per evitare che la superficie faccia la patina spessa. Far raffreddare rapidamente immergento la ciotola in acqua fredda e ghiaccio.

Al momento di usare la crema, mescolarla con una frusta per renderla più soffice e setosa.


Note
Per aromatizzare si può usare anche una scorza di limone o i semi di una bacca di vaniglia, ma io avevo delle arance bellissime provenienti dal giardino di mio padre ed ho usato quelle.
Si può anche usare la farina al posto dell'amido di mais, ma trovo che l'amido sia pù neutro, meno invadente, e lo preferisco. 
Lo zucchero può essere aumentato fino a 150 g, ma per me così la crema è dolce il giusto :)
Se volete realizzare una crema gluten-free, assicuratevi di usare un amido di mais contrassegnato dalla spiga sbarrata, perché il rischio di contaminazione dell'amido di mais con glutine di frumento è comunque presente.


Faccio tanti auguri alla bandadeibroccoli per il loro blogcompleanno
e partecipo a 3bithday giveaway de labandadeibroccoli
 

 

14 commenti:

  1. Visto quant'è facile? :))
    Grazie per la citazione :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi fatto conoscere questo metodo :))

      Elimina
  2. La crema è una delle ricette a cui sono affezionata perché una delle prime che ho imparato a fare dalla mamma. E una delle poche che faccio ancora a cucchiai, senza bilancia. Il metodo Montersino è da un po’ che voglio provarlo ma poi la forza dell’abitudine prende il sopravvento e lo dimentico. Sono curiosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, provalo, a me è piaciuto molto!
      La ricetta della mamma a cucchiaiate resta sempre quella del cuore, ma questa versione è davvero golosa :D

      Elimina
  3. ehh la crema ha sempre il suo perché :D
    grazie per aver partecipato, in bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Un confort food da leccarsi le dita:) Brava e piacere di conoscere te e il tuo blog!

    RispondiElimina
  5. brava Valentine, ha proprio un bell'aspetto! i metodi possono essere tanti, zio Piero è una garanzia... comunque sia la pasticcera è sempre ottima!

    RispondiElimina
  6. Mi piace questo metodo alternativo..complimenti anche per le foto..fa venire voglia di assaggiarla inzuppando un dito nella pentola :-P
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh, è proprio quello che ho fatto io ;)
      grazie zia Consu!

      Elimina
  7. è da un po' che ho voglia di tartellette con crema e frutta, grazie
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io le ho fatte crema e mirtilli e mi sa che a pasqua bisso con le fragole, sono semplici semplici, ma le adoro :)
      grazie di essere passata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...