I carciofi ripieni vegetariani della nonna

Ci sono piatti che scaldano il cuore, ci riconciliano col mondo e con noi stessi. Ci sono ricette che sanno di casa, di tepore, di inverno.

Venerdì mi hanno rubato lo zaino. Lo zaino con il laptop dentro. Per fortuna avevo un backup del materiale di lavoro, ma... niente più foto, niente più documenti personali, niente più archivio di ricette, insomma, niente più me. Non mi importa del danno economico, ma in un colpo solo sono spariti due anni di vita e ricordi...

Venerdì sera il mio umore sotto i piedi e per completare il quadro mia madre mi ha proposto... carciofi! 
A me i carciofi non piacciono, ma l'ho seguita nella preparazione di un piatto che ho sempre visto uscire dalla cucina di mia nonna: i carciofi ripieni. 
Forse perché ho seguito la preparazione con cura, perché ho visto le sue mani compiere gesti che si tramandano di madre in figlia, o forse perché questa ricetta è semplice come piace a me, pochi ingredienti ma buoni, ho assaggiato questi carciofi e per la prima volta non ho sentito il retrogusto di ferro che tanto mi infastidisce, ma solo il loro sapore e il loro profumo.

Dedico questo piatto alle nonne, ai gesti semplici, ai sapori genuini.

Carciofi ripieni vegetariani
Carciofi ripieni, versione vegetariana

Ingredienti  
(come tutte le ricette delle nonne, non esistono dosi, è tutto ad occhio)

Carciofi
Uva passa
Pinoli 
Formaggio (a casa mia in genere si usano asiago e parmigiano)
Prezzemolo 
Olio extravergine di oliva
Peperoncino
Aglio
Sale

Una bacinella contenente acqua e il succo di mezzo limone (serve ad evitare che i carciofi anneriscano)

Procedimento
  • Togliere le foglie esterne più coriacee e spellare il gambo dei carciofi. Tenere da parte circa 10 centimetri di gambo per ogni carciofo. 
  • Tagliare i carciofi in modo da eliminare tutte le punte delle foglie visibili, aprire le foglie con le mani e, se ci dovesse essere il fieno, eliminarlo. Man mano, mettere i carciofi nella bacinella di acqua acidulata per impedire che anneriscano. Dopo aver pulito tutti i carciofi, scolarli e riempirli con formaggio, uva passa, pinoli e prezzemolo. 
  • Disporre i carciofi "in piedi" in una pentola ed unire anche i gambi tenuti da parte, salare e riempire con acqua fino a metà altezza.Unire anche aglio, peperoncino e un giro d'olio evo.
  • Far bollire finché foglie esterne non risultano morbide sotto i denti, ci vorranno circa 30 minuti.
Carciofi ripieni vegan

Note:
Sono ottimi anche riscaldati il giorno dopo, mio padre li apprezza persino a temperatura ambiente.
Potete servirli come antipasto, ma a volta a casa mia diventano "piatto principale" serviti con un'insalata e due belle fette di pane casereccio per raccogliere il loro sughino. 
Basta omettere il parmigiano per ottenere un piatto vegan, ma saporitissimo :)

10 commenti:

  1. vedo che sei all'inizio dell'opera!
    buon divertimento e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  2. sì, sono appena all'inizio di questa avventura :)
    grazie per l'incoraggiamento e crepi il lupo!

    RispondiElimina
  3. mi spiace tantissimo per il furto, è proprio quello che temevo quando giravo con la borsa del pc. E concordo con te, non fa male tanto il danno materiale, quanto piuttosto quello "affettivo", la perdita di tutto quel materiale che col tempo diventa parte di noi. Poi, facendo traduzioni, io lavoro col pc e finisce sempre che mi affeziono al portatile che mi supporta...può sembrare assurdo, lo so ^^''!
    Ci si affeziona a un oggetto proprio come ci si può affezionare a una ricetta, che per me non è solo un semplice piatto, ma anche un insieme di ricordi, un po' come quella dei carciofi ripieni.
    Davvero una bella ricetta ^_^!

    RispondiElimina
  4. Grazie Satsuki ^_^
    io pure sono affetta da affezionamento alle cose, pensa che ieri sono stata in un meganegozio di elettronica e non sono riuscita nemmeno a guardare i computer!

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentine mi dispiace per quello che ti è successo ti capisco benissimo :(. Grazie di aver partecipato al mio contest..li adoro i carciofi ripieni e giorni fà ho pubblicato la ricetta dagli un'occhiata..ti consiglio di firmare le foto per il copyright. Vado ad inserire la ricetta a presto con altre ricette! Ciaoo!

    RispondiElimina
  6. grazie Paola, sono passata a vedere i tuoi carciofi: sembrnao saporitissimi!

    RispondiElimina
  7. Sai che neanche a me piacciono i carciofi? Però mi piacciono tanto i pinoli, quindi potrei dare agli odiati vegetali spinosi una seconda chance!

    P.s. Avevo idea di portarmi dietro la mia tavoletta grafica, un caro regalo tra l'altro, anche se viaggio con i mezzi pubblici ma ho appena cambiato idea :(

    RispondiElimina
  8. Io ho sempre viaggiato con il pc al seguito, ma bisogna stare tanto attenti :/
    Su, dai anche tu una seconda chance ai carciofi, dietro quell'aspetto spinoso nascondono un cuore tenero :D

    RispondiElimina
  9. I contest servono anche per conoscere nuovi blog.....da oggi ti seguo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariabianca :)
      Hai ragione: tramite i contest si scoprono tanti blog e tante nuove ricette, sono contenta di averti incrociato, a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...