La pasta frolla del pasticcere Jacques Genin per tarte e crostate




Che ne dite di un dolce per il weekend? Vi propongo di mescolare frutta estiva e autunnale in una bella crostata, usando frolla che mi ha fatto innamorare, quella della tarte au citron del pasticcere parigino Jacques Genin di cui vi ho parlato qui. Si tratta di una frolla croccante e perfetta per i fondi, con un po’ di farina di mandorle che la rende ancora più gustosa. Usate un buon burro e sono sicura che ve ne innamorerete anche voi!

Crostatine di fine estate


20 anni di attività di due pilastri della gastronomia campana




Stasera allo Yacht Club di Castellammare di Stabia ci sarà una festa, una serata speciale per festeggiare i 20 anni di attività di due persone che col loro lavoro hanno contribuito a rendere grande e bella la gastronomia campana: Enzo Coccia e Peppe Guida.
Vi ho già parlato diverse volte di entrambi, ma oggi voglio spendere qualche parola in più per festeggiare con loro, anche se a distanza :)

Avocado toast, ultimi soffi d'estate

Volevo parlarvi di dolci e ristoranti ischitani, darvi ricette vere, ma poi ho guardato fuori e mi sono accorta che questi sono gli ultimi scorci d'estate, che questo (almeno al sud) sarà un weekend di caldo e metterà voglia di sentirsi ancora in vacanza... Allora ho pensato di invitarvi a una cena in terrazza, magari un barbecue... Vi va se mentre finiamo di preparare, inganniamo l'attesa con una bruschetta? Ci mettiamo gli ultimi pomodori dell'orto, e poi? Ancora avocado :) fa così bene e si accoppia a meraviglia con i pomodorini. Per dare una spinta aromatica in più aggiungete una bella macinata di pepi misti et voilà, l'estate è servita e l'aperitivo anche!

Avocado toast

Mediterranean Cooking Congress

Da ischitana, viaggiatrice e innamorata della cucina del Mediterraneo non potevo non segnalarvi questo congresso il Mediterranean Cooking Congress che si terrà a Napoli dal 13 al 15 ottobre.
 
Mediterranean Cooking Congress è il progetto messo in campo dalla società By Tourist, specializzata in editoria e comunicazione nei settore del turismo marittimo e gastronomico. L'idea è quella di un Congresso di Cucina Mediterranea, con la partecipazione di chef stranieri e italiani, competenti in termini di materie prime e conoscenza dei territori di origine, affiancati nel confronto congressuale da un sociologo e un antropologo.

L'obiettivo è tutelare l'identità per essere più competitivi, promuovendo gli interscambi tra le Nazioni del Mediterraneo, salvaguardando le tradizioni di ogni singola Nazione. In tal senso un ruolo centrale è giocato dagli chef, con una reale conoscenza delle materie prime e della loro trasformazione attraverso una cucina tradizionale o moderna, ma pur sempre rappresentativa del territorio di origine. Lo chef diventa così un ambasciatore di sapori e gusto per tutte le Nazioni del Mediterraneo. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...